Terapia

Terapia

giovedì 15 dicembre 2022
Dott.ssa Ludovica Scotto

Terapia

Le terapie oncologiche hanno un impatto molto forte sulla sfera sessuale femminile per questo la Dott.ssa Ludovica Scotto, psicoterapeuta e consulente sessuologica presso l’istituto europeo di oncologia di Milano ci spiega l’importanza della comunicazione con il partner, con il proprio medico curante o con un professionista per affrontare paure e difficoltà.

Tra disturbi fisici e stress mentale, seguire una terapia oncologica può essere un momento di grande difficoltà.

Come affrontare gli effetti collaterali della chemioterapia? Come comportarsi in attesa dell’intervento chirurgico? Ci sono alimenti più indicati per contrastare il senso di inappetenza? Queste e altre domande saranno al centro della sezione tematica, per offrire un supporto informativo a tutte coloro che devono affrontare il tumore.

Mai come durante il trattamento è importante prendersi cura di sé!

Scarica le nostre ricette ideali per la fase della terapia!

Terapia

Prenditi cura di te - Ricetta adatta per la terapia

Il cavolfiore è un alleato ideale per una sana alimentazione, soprattutto nel periodo invernale. La dott.ssa Federica Puccetti, dietista e ricercatrice e la dott.ssa Maria Cristina Petrella, oncologa, ci propongono una facile ricetta sfiziosa, indicata anche per pazienti in trattamento per una patologia oncologica.

giovedì 15 dicembre 2022 Ricetta

Terapia

Segui il tutorial e concediti un piccolo massaggio viso

Un semplice massaggio al viso, può diventare più di un momento di relax quotidiano, ce lo insegna l’esperta di estetica Daniela di Virgilio in questo breve tutorial, all’insegna del benessere.

venerdì 18 novembre 2022 Daniela Di Virgilio

Terapia

Come prendersi cura della pelle durante la terapia

Prendersi cura della propria pelle prima, durante e dopo le terapie oncologiche può diventare un momento di benessere quotidiano, una routine estetica dove rinnovare l’amore per se stessi. L’esperta di estetica Daniela Di Virgilio ci aiuta a identificare i prodotti più adatti e ci spiega in pochi passi, come creare una maschera idratante per le mani.

sabato 15 ottobre 2022 Come prendersi cura della pelle durante la terapia

Terapia

Psico-oncologia: supporto alle pazienti durante la terapia

Esami, diagnosi, chemioterapia, controlli periodici sono le parole chiave che scandiscono il percorso delle pazienti e che portano con sé un carico implicito di preoccupazioni, paure e insicurezze. Per questo lo psico-oncologo non può che essere considerato come parte integrante dell’equipe di oncologia medica, come ci spiega la Dott.ssa La Spina.

sabato 15 ottobre 2022 Psico-oncologia: supporto alle pazienti durante la terapia